Chi conosce Biorama sa della passione di Andrea per l’allevamento dei conigli in libertà (appunto, in garenna), una attività che lo ha impegnato sin da piccolo quando nella casa del nonno ha iniziato con i primi coniglietti nani riuscendo a farli nascere.
Con l’apertura dell’attività agricola biologica, Andrea ha voluto creare all’interno dei terreni disponibili un’area specifica dove ha realizzato due garenne per i conigli da allevare liberi.
In altra parte del sito trovate la descrizione e la documentazione fotografica.
Durante l’estate 2014, purtroppo, è sopraggiunta nella zona delle colline Comasche e limitrofe una infezione molto virulenta di “mixomatosi”, una grave malattia (vedi qui).
I nostri conigli non erano stati vaccinati contro questa malattia e si è dovuti procedere alla soppressione di tutti i capi presenti nelle garenne. In questo modo si è persa quella selezione di conigli nati da riproduttrici cresciute in libertà e per questo più portate alla vita libera.
Il lavoro della terra, fatto con passione e tanta fatica, rende esposti a questi rischi. E quando succede, col dispiacere di veder compromessi anni di impegno, occorre sempre saper ripartire e cominciare di nuovo.
Anche la tremenda grandinata del 15 agosto 2014 aveva messo in ginocchio le coltivazioni; ma tenacia e lavoro sodo hanno saputo rimediare ai danni provocati.
Andrea ha già comprato alcune coniglie e si ripromette di riuscire a far trovare i coniglietti vispi e allegri già dalla primavera per la gioia dei bambini che verranno a trovarli.
Vendita Diretta:
Martedì 14-18
Venerdì 14-18
Sabato 08-12 e 14-16